1988 DD-DE Ida-Saksamaa-Saksamaa RDT (Germania dell'est)-Germania

3 comments:

  1. Perché nella bandiera 'F-GB-USA'???

    ReplyDelete
  2. Sombre partie de l'histoire du monde qui fît naître beaucoup trop de drames autour de ce mur et de cette célèbre porte.

    Roger

    ReplyDelete
  3. In effetti la bandiera di Berlino ovest non era quella. Diciamo che, in questo caso, è una specie di pittogramma inventato da chi ha caricato la foto.
    E' opportuno ricordare che a seguito della Conferenza di Potsdam del 1945, la Germania e la città di Berlino furono divise in zone di occupazione militare di URSS, USA, Gran Bretagna e Francia.
    Nel maggio 1949 le zone di occupazione statunitense, britannica e francese furono restituite all'amministrazione civile tedesca e nacque la "Repubblica Federale di Germania". L'URSS invece, nella sua zona di occupazione, fece nascere nell'ottobre 1949 la "Repubblica Democratica Tedesca".
    Per quanto riguarda la città di Berlino le cose andarono un po' diversamente. Le zona di occupazione sovietica divenne "Capitale della R.D.T." ed amministrata dai Tedeschi dell'est a partire dal 1962, mentre le zone di occupazione F-GB-USA rimasero tali fino alla riunificazione della città nel 1989.
    Berlino ovest, dunque, non fece mai parte politicamente della Germania occidentale.

    ReplyDelete

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...

Lugeja / Contatore / Counter