1970 RH-ZM Rodeesia-Sambia Rhodesia-Zambia

3 comments:

  1. Replies
    1. ""La diga Kariba è una diga idroelettrica costruita sul fiume Zambesi sul confine tra Zambia e Zimbabwe. La diga fu costruita tra il 1955 e il 1959 con un costo di 135 milioni di dollari. Fu aggiunta poi una seconda turbina che fu completata solo nel 1977 a causa di gravi problemi politici con un costo totale di 480 milioni di dollari.
      È stata progettata e realizzata da imprese italiane, riunite nel consorzio Impresit Kariba ovvero Impresa Umberto Girola, Impresa Italiana all'estero (gruppo Fiat), Impresa Ing. Lodigiani, Impresa Ing. Giuseppe Torno e Co.: circa 100 lavoratori italiani vi morirono durante la costruzione.
      La diga Kariba è una delle dighe più grandi al mondo con una altezza di 128 metri e una arcata di 579 metri. La diga fornisce 1.320 megawatt di elettricità sia allo Zambia che allo Zimbabwe. Il lago Kariba, il bacino d'acqua creato dalla diga, si estende per 280 chilometri ed ha una capienza di 180 km³.
      La creazione del lago ha forzato lo sfollamento di circa 57.000 persone del popolo Tonga che vivevano lungo il fiume Zambesi. Con l' Operazione Noè, che durò dal 1960 al 1961, si misero in salvo circa 6.000 animali di grandi e piccole dimensioni minacciati dal risalire delle acque del lago.
      Dalla fine della sua costruzione e dalla formazione del grande lago all'inizio degli anni sessanta, l'area è stata oggetto di numerosi terremoti, venti dei quali superiori alla magnitudo 5 della scala Richter, che si crede siano stati indotti dal bacino della diga. I sismologi sono ancora incerti sulle cause esatte di questi terremoti, dato che i terremoti bacino-indotti sono ancora oggetto di studio.""
      [Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Kariba_(diga)]

      Delete
    2. Grazie Gio Ve! Insomma, la vista è tanto spettacolare quanto sono terribili i danni che ha provocato sul suo intorno.

      Delete

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...

Lugeja / Contatore / Counter